©Albergo Ristorante Casentino
Guida turistica on line dell' albergo ristorante Casentino per vivere al meglio una delle valli più belle della Toscana
Il Cacciucco di carne o Scottiglia è un piatto basato su un'antica ricetta e tipico del Casentino. Alcuni lo fanno risalire al Medioevo, altri all'epoca etrusca. Il nome "scottiglia" deriva dalla preparazione della ricetta, dal fatto che la carne viene posta sul fuoco in un coccio o in una padella di ferro, condita con un filo d'olio e poi scottata; da qui il nome. Si tratta di uno spezzatino la cui originalità risiede nella varietà delle carni utilizzate nella sua preparazione: più sono diverse le qualità utilizzate, migliore è la Scottiglia. Per questo è conosciuto anche come "cacciucco di terra" o "cacciucco di carne", o meglio ancora "cacciucco del Casentino".
Gli ingredienti sono:
Il Lattaiolo dolce tipico casentinese è composto da latte miele e spezie viene cotto a bagnomaria a differenza del latte alla portoghese di cui è il predecessore, questa ricetta risale al 1500 ed è senza dubbio uno dei dolci più rappresentativi del nostro territorio
Pulenda di castagne è un piatto povero del nostro territorioche veniva mangiato durante i periodi di carestia è composto unicamente da farina di castagne ed acqua leggermente salata, può eseere mangiata al naturale o con un condimento i più celebri sono le arringhe arrostite ed il pecorino
L' acquacotta è un piatto rappresentativo del nostro territorio specialmente del paese di Stia, il piatto è composto da cipolle, brodo, fegatini di pollo, pane abbrustolito, sale e pepe.
questo piatto era comunemente mangiato dai boscaioli per la sua semplicità e per ricavarne energia
l tortelli di patate nascono come alimento povero dove il ripieno è affidato alle patate, Un piatto delizioso che affonda le proprie radici in una tradizione lunga e tortuosa che conta contaminazioni romagnole, emiliane e fiorentine.
Unico...... nel centro storico di Poppi